-(copy)-(copy)-(copy)-(copy)-e-abbuttata-(9).png)
Un evento fuori dall’ordinario si prepara a colorare l’estate siciliana. Richard “Rick” Halworth, 78 anni, ex magnate della tecnologia di San Diego e oggi filantropo dichiarato, ha annunciato un’iniziativa che già promette di far parlare di sé: martedì 27 agosto, alle ore 17:30, sorvolerà in elicottero l’area dell’Aglomerato Industriale di Termini Imerese per lanciare migliaia di banconote da 1, 5 e 10 dollari direttamente dal cielo.
Halworth non è nuovo a gesti spettacolari. Negli anni ’90, vendette la sua azienda di software per un miliardo di dollari, e da allora ha dedicato gran parte della sua vita a cause benefiche in giro per il mondo. Ha finanziato scuole in Kenya, ospedali in Guatemala e progetti di riforestazione in Sud America. Ma il suo cuore, racconta, è sempre tornato in Sicilia.
«Qui ho vissuto i momenti più sereni della mia vita» – confessa – «Ogni estate, per oltre vent’anni, ho affittato una piccola villa a Mazzaforno. Ho imparato qualche parola di dialetto, ho stretto amicizie sincere. Ora che non ho eredi, voglio che parte dei miei soldi resti qui, tra la mia gente. E farlo in un modo folle, allegro e memorabile mi sembra il regalo più bello».
Secondo indiscrezioni, Halworth avrebbe già scelto personalmente l’elicottero – un modello leggero a due posti, di colore giallo brillante – e pianificato la rotta con un pilota di fiducia, in modo da creare un vero e proprio “spettacolo aereo”. I biglietti verdi saranno piegati in origami a forma di aereo e cuoricino, per renderli più visibili mentre scendono planando.
La notizia, rimbalzata sui social in poche ore, ha scatenato la fantasia dei siciliani: c’è chi ha promesso di arrivare con un retino da pesca, chi con una mongolfiera giocattolo, chi addirittura con un vecchio lenzuolo da usare come rete. Alcuni bar locali stanno già pensando di organizzare “cocktail a tema dollaro” per accogliere i curiosi.
C’è chi lo paragona a un “Babbo Natale fuori stagione”, chi a un moderno Robin Hood in elicottero. Altri, invece, sospettano un’operazione artistica, forse l’inizio di un documentario o di una performance itinerante. Halworth non conferma né smentisce, e si limita a sorridere: «Forse è solo un sogno d’estate. Ma se il 27 agosto vedrete un cielo punteggiato di banconote… saprete che è tutto vero».
Quel giorno, alle 17:30, Termini Imerese avrà sicuramente il naso all’insù. E chissà, tra i riflessi dorati del sole di fine agosto, forse volerà davvero un pezzetto di sogno americano.