plus
(copy) (copy) copertina dell’evento di facebook 1920x1080 px (5)
logo 500x500 px

rEdazione

 

Via Mario Rapisardi n 15

90100 Palermo - Italia

email

 

giusyrandazzo@starbuzznews.it

 

cristianalaimo@starbuzznews.it

SPETTACOLO   MODA  CULTURA  ATTUALITA'  INTRATTENIMENTO 

GIORGIO ARMANI: MILANO, PER AMORE

2025-10-15 18:55

di Giusy Randazzo

Moda, Informazione,

GIORGIO ARMANI: MILANO, PER AMORE

In soli dieci giorni di apertura, la mostra che celebra il genio di Giorgio Armani,è stata visitata da 22.120 persone Milano ricambia l’amore che Gior

a(77).jpeg

In soli dieci giorni di apertura, la mostra che celebra il genio di Giorgio Armani,

è stata visitata da 22.120 persone

 

Milano ricambia l’amore che Giorgio Armani provava per la città in cui viveva e lavorava e che l’ha visto affermarsi come uno dei geni assoluti della moda a livello mondiale.

 

In soli 10 giorni di apertura, infatti, la mostra “GIORGIO ARMANI: Milano, per amore”, allestita nelle sale della Pinacoteca di Brera, è stata visitata da 22.120 persone.

 

Giorgio Armani aveva più volte dichiarato il suo legame con Brera, il quartiere di cui ammirava l’anima duplice, colta e insieme profondamente vitale, con il suo misto di eleganza e libertà artistica. Un rapporto profondo riconosciuto dall’Accademia di Belle Arti, che nel 1993 gli conferì il titolo accademico per la coerenza della sua ricerca di stile, e il rigore con cui ha saputo unire la funzione alla fantasia dell’invenzione.

 

La mostra, aperta fino all’11 gennaio 2026, celebra i cinquant'anni della Maison e presenta, accanto alle opere che raccontano l’arte italiana dal Medioevo all’Ottocento, centotrentatré creazioni che rileggono lo stile di Giorgio Armani reimmaginando il percorso della galleria d’arte. Storia pittorica e storia della moda invitano il visitatore a lasciarsi sorprendere da contrasti cromatici e materici.

 

GIORGIO ARMANI: Milano, per amore riunisce per la prima volta abiti già esposti presso Armani/Silos e altre importanti istituzioni museali internazionali. Una selezione arricchita da nuove scoperte tratte da ARMANI/Archivio, piattaforma che preserva e valorizza la visione dello stilista, un dizionario concettuale che racconta e definisce cinquant’anni di creatività, coerenza ed evoluzione, evidenziando il ruolo della moda nella costruzione e nella trasformazione degli immaginari estetici e culturali.

 

Milano, ottobre 2025

 

 

GIORGIO ARMANI: Milano, per amore

Pinacoteca di Brera – Milano, via Brera 28

Fino all’11 gennaio 2026

 

Dal martedì alla domenica dalle 8.30 alle 19.15

 

Responsabile ufficio comunicazione La Grande Brera 

Marco Toscano | E. marco.toscano@cultura.gov.it 

 

 

© 2024 Starbuzz News  Un progetto editoriale indipendente a cura di   Pubbljmage Pubblicità Moda Spettacolo produzioni tv  Rag. Sociale Via Mario Rapisardi 15   90100  Palermo  

Uffici in partnership Palermo - Firenze - Milano  

P.iva 05642150824 Iscrizione REA PA - 272711 - Distribuzione libera  Pubblicazione indipendente ai sensi della Legge 62/2001